MEDITAZIONE SUL CIBO

SCROLLA PER
ESPLORARE
MEDITAZIONE SUL CIBO

MEDITAZIONE SUL CIBO

Sabato 7 febbraio
cena-spettacolo ore 19:30

Lecture di Gabriele Vacis
scenofonia di Roberto Tarasco

ispirata a Il pranzo di Babette” di Karen Blixen

Due sorelle norvegesi hanno rinunciato ai sogni e a ogni piacere terreno per seguire la via austera indicata dal padre. Dedite al prossimo, fanno della loro casa un luogo sicuro dove fare beneficenza. Fuggita da Parigi con laccusa di essere una rivoluzionaria, arriva Babette, accolta dalle sorelle in cambio dellaiuto come governante. Un giorno Babette scopre di aver vinto 10.000 franchi alla lotteria. Anziché tornare in Francia offre un grande pranzo. I dodici abitanti di Berlevaag ricorderanno per sempre quel banchetto a base di ingredienti preziosi e inebrianti, dopo una vita priva di piaceri terreni. «Perché?» chiederanno le due basite sorelle quando apprenderanno dellenorme dispendio di denaro. «Un artista non è mai povero» risponderà Babette. Unartista smette di esistere senza commensali che ne gustano i piatti. E la vita, priva del proprio senso, smette di essere vita. 
Il racconto è un gioco di contrapposizioni, contrasto tra puritanesimo e sensualità. Tutto sembra trovare senso, ogni cosa terrena ha il sapore delleternità perché spirito e carne non sono così distanti.


A partire dal racconto della Blixen e dalle statistiche mondiali che ci raccontano che le persone denutrite nel mondo, circa 840 milioni di individui, sono un terzo rispetto a chi è obeso o in sovrappeso, 2 miliardi e 400 milioni di persone, Gabriele Vacis, Roberto Tarasco con i giovani attori di PoEM conducono lo spettatore in un viaggio attraverso miti e ricette, economie e speculazioni, giudizi e pregiudizi su ciò che ci nutre.

 

cena-spettacolo: 55€

Prenotazione obbligatoria:
3803842008 (anche whatsapp)
prenotazioni@teatrodelpane.it  

Accesso riservato ai soci ACSI (tesseramento 5€)

 

Gabriele Vacis
Regista e autore di teatro, è tra i fondatori della Cooperativa Laboratorio Teatro Settimo.Ha curato la regia di spettacoli quali Novecento con Eugenio Allegri, Totem con Alessandro Baricco, Stanca di guerra e Unaltra storia con Lella Costa. È autore con Laura Curino di Olivetti e con Marco Paolini degli spettacoli Adriatico, Liberi tutti e Il racconto del Vajont. Dal 1980 ha inventato e diretto diversi festival ed eventi come Torino Spiritualità e la Cerimonia Inaugurale delle Olimpiadi invernali di Torino. Ha scritto e curato la regia di opere liriche e trasmissioni radiofoniche e televisive. Alla fine degli anni 2000 linteresse di Vacis si rivolge al cinema e allintreccio dei linguaggi a scopo pedagogico. Il docu-film Uno scampolo di paradiso vince il Premio della Giuria al Festival di Annecy. Dal 2008 dirige il progetto TAM con il Palestinian National Theatre a Gerusalemme e il progetto La paura siCura che coniuga teatro, cinema e nuovi media. Nel 2017 ha fondato lISTITUTO di pratiche teatrali per la cura della persona. È direttore della Scuola per allievi del Teatro Stabile di Torino/Teatro Nazionale.

Roberto Tarasco
Light designer, scenografo ed esperto musicale negli ultimi anni ha curato gli allestimenti per Eugenio Allegri, Natalino Balasso, Alessandro Baricco, Enrico Bertolino, Lella Costa, Laura Curino, Arnoldo Foà, Valeria Moriconi, Marco Paolini, Valerio Binasco. È stato fondatore e direttore organizzativo di Laboratorio Teatro Settimo. Collabora stabilmente alla messinscena degli spettacoli diretti da Gabriele Vacis: Totem con Alessandro Baricco, cerimonie di apertura delle Olimpiadi Invernali di Torino e dei Giochi Paraolimpici, lallestimento di Zio Vanja, I Rusteghi, La bellezza salvata dai ragazzini, Amleto a Gerusalemme per il Teatro Stabile di Torino. Attualmente è direttore artistico del Teatro Sociale di Valenza.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Non esitare
a contattarci

  1. Teatro del pane >
  2. Spettacoli
  3. >
  4. Meditazione sul cibo
@ 2026 Copyright Teatro del pane - P.iva IT 046 27 64 02 63 - Privacy - Credits: Cendroni.Bozza