LA FUCINA DELLE PAROLE

SCROLLA PER
ESPLORARE
LA FUCINA DELLE PAROLE

LA FUCINA DELLE PAROLE

un’esperienza di scrittura collettiva e lettura ad alta voce con Mirko Artuso

 

Sei pronto a rompere gli schemi della scrittura e della lettura solitaria? Ti invitiamo a un'esperienza unica e profondamente coinvolgente, il nostro workshop di scrittura collettiva condotto dall'attore, regista e autore Mirko Artuso.

La scrittura collettiva non è solo un metodo, ma una filosofia che ha dato vita ad alcune delle opere più significative della nostra cultura. Pensa alla straordinaria esperienza della Scuola di Barbiana, dove Don Milani e i suoi ragazzi hanno scritto a più mani la celebre "Lettera a una professoressa", un'opera corale che ha rivoluzionato il mondo dell'educazione. O al Surrealismo, con i suoi "cadaveri squisiti", dove le parole si combinavano in modo imprevedibile per creare testi sorprendenti e visionari. Anche nel mondo contemporaneo, progetti come la Scrittura Industriale Collettiva (SIC) hanno dimostrato il potenziale della creatività di gruppo, producendo romanzi e racconti attraverso il contributo di centinaia di autori.

Sotto la guida esperta di Mirko Artuso, scopriremo come la condivisione delle idee, l'ascolto reciproco e la costruzione di un testo a più voci possano trasformare l'atto di scrivere e leggere ad alta voce in un'avventura creativa e un'esperienza umana coinvolgenti. Non importa se sei uno scrittore esperto o se hai sempre tenuto i tuoi testi nel cassetto: qui l'unica cosa che conta è la curiosità e la voglia di mettersi in gioco e di contribuire alla creazione di una storia che appartenga a tutti.

Preparati a lasciarti ispirare, a dare vita a progetti comuni e a tornare a casa con un bagaglio di nuove storie e un sensoprofondo di soddisfazione.

 

QUANDO: Martedì dalle 20 alle 21.30

DOVE: Teatro del Pane - Villorba (TV)

QUANTO: 15 Incontri a partire da Martedì 14 Ottobre 2025

CONTRIBUTO: 250€ + tessera ACSI*

INFO e ISCRIZIONI: prenotazioni@teatrodelpane.it - 3803842008 (anche whatsapp)

 

*costo tesseramento 5€

Mirko Artuso è un attore, regista e autore teatrale e cinematografico con una lunga e ricca carriera. Si è formato con figure di spicco del teatro come Gabriele Vacis, Laura Curino e Marco Paolini, e ha debuttato con successo nella compagnia Laboratorio Teatro Settimo di Torino, ricevendo il Premio UBU. La sua ricerca artistica si basa sulla capacità di raccontare storie che nascono dalla realtà e dall'osservazione dei luoghi collaborando negli anni con Andrea Pennacchi, Massimo Cirri, I Papu, Rita Pelusio e molti altri. Ha lavorato per il cinema in film diretti da registi come Carlo Mazzacurati ("La giusta distanza" e “La sedia della Felicità”) e Daniele Lucchetti ("I piccoli maestri") Alessandro Rossetto (Piccola Patria, Effetto Domino, The Italian Banker) Alberto Rizzi (Squali) e molti altri, e inoltre continua a mettere la sua creatività al servizio di progetti innovativi e coinvolgenti come Atlante delle Rive / Fabbrica del Mondo in collaborazione con Marco Paolini /JoleFilm.

Dal 2013 è direttore artistico del Teatro del Pane e dal 2020 del Festival La Giusta Distanza.

 

 

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Non esitare
a contattarci

  1. Teatro del pane >
  2. Spettacoli
  3. >
  4. LA FUCINA DELLE PAROLE
@ 2025 Copyright Teatro del pane - P.iva IT 046 27 64 02 63 - Privacy - Credits: Cendroni.Bozza