FILOSOFIA ZERO | Corso di filosofia base

SCROLLA PER
ESPLORARE
FILOSOFIA ZERO | Corso di filosofia base

FILOSOFIA ZERO | Corso di filosofia base

La filosofia è qui intesa come stile di vita, in cui il discorso teorico si lega all’esperienza pratica e da essa trae ancora più valore perché legato al contesto esistenziale e sociale delle nostre relazioni.

Non è solo un breve corso di filosofia, ma un corso dove si fa filosofia, ovvero si impara a esercitare uno sguardo critico sulla realtà quotidiana, a interrogarsi sulle questioni del mondo, ad andare oltre la superficie delle cose e a prendere in considerazioni il mondo che ci circonda con le molteplici e complesse sfumature che lo compongono.

A cura di La chiave di Sophia

Obiettivi formativi:
Attraverso un percorso articolato, almeno inizialmente in cinque incontri, intendiamo coinvolgere i cittadini in un esercizio di pensiero e conoscenza attraverso una serie di lezioni di introduzione alla filosofia delle origini. Obiettivo è dunque la presentazione dell’iniziale sviluppo cronologico e tematico della storia del pensiero e in particolare dei moti dell’animo umano alla ricerca del senso della propria esistenza.

Modalità:
Gli incontri si svolgono in parte frontalmente in parte sotto forma di dialogo socratico. Si predilige l’integrazione fra queste due forme, in modo da fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per poter poi aprire il confronto dialogico sui temi presentati all’incontro. Così da stimolare il pensiero, la sua elaborazione e la sua argomentazione espositiva.

A chi si rivolge:
Gli incontri proposti di seguito, sono rivolti a giovani e adulti che non hanno mai avuto la possibilità di avvicinarsi alla filosofia e che vogliono capire che cosa sia, quando, dove e come sia nata, e soprattutto quale sia l’importanza decisiva che riveste alla luce della complessità del tempo presente per l’esistenza di ciascuno. Possono dunque partecipare tutti coloro che intendono usufruire di un importante occasione di apprendimento, sperimentazione di pratica del pensiero e conoscenza dell’uomo e della realtà.

Prerequisiti:
Non sono previsti prerequisiti
Il corso sarà tenuto dal dott. Alessandro Tonon

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Quota singola di partecipazione per cinque incontri – 80,00 €
porta chi vuoi (2 pers.) al costo totale di – 140,00 €

CALENDARIO INCONTRI 2022 – appuntamento una volta al mese alle ore 20:30
18 Gennaio – In principio era la meraviglia: l’inizio della ricerca filosofica
1 Febbraio – Ionici e pitagorici, i primi filosofi
15 Febbraio – Tra verità ed errore, tra essere e divenire
1 Marzo – I sofisti, Socrate e la filosofia come stile di vita
15 Marzo – Platone e la vocazione politica della filosofia

Il corso si avvierà con un minimo di 15 partecipanti, qualora non sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti, l’associazione La chiave di Sophia, rimborserà integralmente la quota di partecipazione. In caso di assenza ad una o più date del corso, NON verrà rimborsata la quota.
L’iscrizione al corso verrà confermata una volta ricevuto il pagamento della quota di partecipazione.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Non esitare
a contattarci

  1. Teatro del pane >
  2. Spettacoli
  3. >
  4. FILOSOFIA ZERO | Corso di filosofia base
@ 2022 Copyright Teatro del pane - P.iva IT 046 27 64 02 63 - Privacy - Credits: Cendroni.Bozza